Dal 30 maggio 2022 molti clienti ci hanno contattato perchè non riescono più a scaricare la posta di Gmail da Outlook o Thunderbird.
Questo è dovuto ad una modifica delle impostazioni di sicurezza che Google sta applicando proprio in questi giorni, bloccando l’accesso alle app meno sicure e preferendo l’autenticazione OAuth 2.0.

Abbiamo quindi individuato le soluzioni migliori per continuare a leggere le proprie email sul vostro client di posta preferito.

Attualmente, i principali client di posta supportati sono solamente Outlook 2019, Outlook 365 e Thunderbird (nelle versioni più recenti).
Le versioni precedenti di Outlook al momento non sono supportate, e rimaniamo in attesa di ulteriori comunicazioni anche da parte di Google.

Le operazioni sono semplici, risolutive e non pericolose, se comunque preferite farle eseguire da un nostro tecnico chiamateci pure in Ramdac al 039 245 5941.

Vediamo quindi di seguito come risolvere questo problema:

OUTLOOK 2019 e  OUTLOOK 365

Alcuni account potrebbero non risentire di questa modifica in base a come sono stati configurati precedentemente.
Nel caso in cui doveste avere problemi:

  1. Aprire la propria versione di Outlook
  2. Eliminate il vostro account Gmail già configurato
    Attenzione! Se l’account è configurato in POP conviene salvare tutte le vostre email in un archivio
  3. Cliccare su File –> Aggiungi account
    Scegliere File e quindi Aggiungi account.
  4. Inserire la propria email e cliccare Connetti
    connettersi alla cassetta postale di Google
  5. Inserire la password nella schermata di Google e cliccare Accedi
    Immettere la password di Gmail.
  6. Se è abilitata l’autenticazione a due fattori, inserire il codice inviato al dispositivo mobile
    Se l'autorizzazione a 2 fattori è abilitata, immettere il codice.
  7. Consentire le autorizzazioni a Google
    Finestra di richiesta di autorizzazione
  8. Concludere la configurazione
    Aggiungere correttamente l'account google

Fonte: Sito Microsoft

THUNDERBIRD

Alcuni account potrebbero non risentire di questa modifica perchè Thunderbird dovrebbe configurarsi automaticamente.
Nel caso in cui doveste avere comunque problemi:

  1. Aprire la propria versione di Thunderbird
  2. Entrare nel menù Strumenti -> Impostazioni account -> Impostazioni server dell’account Gmail
  3. Alla voce Metodo di autenticazione selezionare OAuth2
  4. Riavviare Thunderbird

Fonte: Sito Mozilla