Documento informativo ai sensi e per gli effetti di cui all’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR)
Ramdac Srl, in qualità di Titolare del Trattamento, pone la massima attenzione alla tutela dei dati personali di clienti, partner e tutti gli interessati coinvolti nelle sue attività. Il trattamento dei dati personali è effettuato in conformità al Regolamento (UE) 2016/679, garantendo che ogni operazione di gestione sia svolta in modo sicuro e rispettoso dei diritti e delle libertà degli interessati.
Per dati personali si intende qualsiasi informazione che permetta di identificare, direttamente o indirettamente, una persona fisica, come definito all’art. 4 del GDPR. La presente informativa è redatta in linea con i principi di trasparenza e chiarezza e ha l’obiettivo di fornire agli interessati tutte le informazioni necessarie affinché possano conoscere, in modo consapevole, come Ramdac Srl tratta e protegge i loro dati personali.
IL “TITOLARE” DEL TRATTAMENTO
A seguito della consultazione di questo sito possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili. Il “titolare” del trattamento è Ramdac s.r.l., Via Giuseppe Verdi, 26 – 20851 Lissone (MB) nella persona di Gabriella Domina, amministratore unico, reperibile all’indirizzo e-mail privacy@ramdac.it.
RESPONSABILE DELLA PROTEZIONE DEI DATI (DPO)
Mirco Menoni, email dpo@aspis.it. Aspis s.r.l., Via Giuseppe Verdi, 26 – 20851 Lissone (MB)
Inoltre, si ricorda che il Responsabile della protezione dei dati (DPO) è nominato ai sensi dell’art. 37 del GDPR.
FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO
I dati di natura personale forniti saranno trattati, nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. f) (legittimo interesse) Reg. UE 2016/679, per le seguenti finalità:
- navigazione sul sito https://ramdac.it e tutti domini di terzo livello (ad esempio webmail.ramdac.it;
- eventuale richiesta di contatto, con invio di informazioni da Lei richieste;
- eventuale compilazione di form di raccolta dati in aree dedicate;
- gestione di eventuali richieste o contestazioni in ambito amministrativo-legale;
- attività amministrativo-contabili in genere.
Ai fini dell’applicazione delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali, i trattamenti effettuati per finalità amministrativo-contabili sono quelli connessi allo svolgimento delle attività di natura organizzativa, amministrativa, finanziaria e contabile, a prescindere dalla natura dei dati trattati. In particolare, perseguono tali finalità le attività organizzative interne, quelle funzionali all’adempimento di obblighi contrattuali e precontrattuali, attività informativa.
Viene inoltre ribadito che, per ciascuna finalità di trattamento, è stata identificata la base giuridica appropriata, ai sensi degli artt. 6 e 9 del GDPR. Qualora si rendesse necessario trattare categorie particolari di dati personali, ove necessario, verrà richiesto il consenso esplicito degli interessati, in conformità con l’art. 9 del GDPR, per assicurare il rispetto dei requisiti normativi.
DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI
I dati di natura personale forniti saranno comunicati a destinatari, che tratteranno i dati in qualità di responsabili (art. 28 del Reg. UE 2016/679) e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile (art. 29 del Reg. UE 2016/679), per le finalità sopra elencate.
I destinatari dei dati personali possono includere anche i fornitori di servizi cloud, i consulenti legali, e i partner aziendali selezionati, anch’essi conformi al GDPR e sono utilizzati esclusivamente per le finalità di trattamento di cui sopra.
Precisamente, i dati saranno comunicati a:
- soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo usato da Ramdac srl e delle reti di telecomunicazioni;
- liberi professionisti, studi o società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;
- autorità competenti per adempimenti di obblighi di leggi e/o di disposizioni di organi pubblici, su richiesta.
I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento.
I dati non saranno ceduti a terzi per comunicazioni commerciali.
L’elenco dei Responsabili del trattamento è costantemente aggiornato e disponibile scrivendo a privacy@ramdac.it o presso la sede di Ramdac S.r.l.
TRASFERIMENTO DATI VERSO PAESI EXTRA UE
I dati di natura personale forniti non saranno trasferiti in Paesi Extra Unione Europea.
In caso di trasferimento verso paesi fuori dall’UE, il titolare garantisce che tali trasferimenti siano soggetti a misure di protezione adeguate, in conformità con gli artt. 44 e 45 del GDPR.
L’interessato potrà ottenere informazioni circa le garanzie per il trasferimento dati scrivendo una mail all’indirizzo privacy@ramdac.it o presso la sede di Ramdac S.r.l.
PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI O CRITERI PER DETERMINARE IL PERIODO
Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.
Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679, i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. La conservazione dei dati di natura personale forniti dipende dalla finalità del trattamento:
- navigazione sul presente sito web;
- per richiesta di contatto (massimo 1 anno);
- comunicazioni promozionali in genere via e-mail, che si basano sull’interesse legittimo (massimo 24 mesi);
- tempistica determinata sulla base di criteri di cui l’interessato può avere informazioni scrivendo all’indirizzo privacy@ramdac.it o presso la sede di Ramdac S.r.l. in conformità con gli artt. 5 e 6 del GDPR.
DIRITTI DEGLI INTERESSATI
Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dal Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, inviando una e-mail all’indirizzo privacy@ramdac.it o presso la sede di Ramdac S.r.l.
Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali (art. 15), la rettifica (art. 16) o la cancellazione (art 17) degli stessi, o la limitazione del trattamento (art 18) o di opporsi al loro trattamento basato sul legittimo interesse (art 21).
Revoca del consenso. Il trattamento non ha base giuridica nel consenso ma nell’interesse legittimo.
Qualora il trattamento sia basato sul consenso, lei ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
Per opporsi al trattamento e per esercitare gli altri diritti potrà scrivere all’indirizzo privacy@ramdac.it o presso la sede di Ramdac S.r.l.
Lei ha il diritto di proporre reclamo a un’autorità di controllo, come previsto dall’art. 77 del GDPR.
La comunicazione di dati personali non è un obbligo. Lei è libero di fornire i dati personali nelle aree dedicate sul sito. Il mancato conferimento dei dati personali comporta l’impossibilità di fruire dei servizi offerti dal titolare del trattamento. Non vi è l’esistenza di un processo decisionale automatizzato.
Si segnala che è garantito il diritto di accedere ai propri dati in modalità trasparente e facilmente comprensibile, come stabilito dall’art. 12 del GDPR.
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MODIFICHE ALL’INFORMATIVA SULLA PRIVACY
Il titolare si riserva il diritto di modificare, aggiornare, aggiungere o rimuovere parti della presente informativa sulla privacy a propria discrezione e in qualsiasi momento. La persona interessata può verificare in qualsiasi momento le eventuali modifiche. Al fine di facilitare tale verifica l’informativa conterrà l’indicazione della data di aggiornamento dell’informativa.
Data di aggiornamento: 13.11.2024