Riceviamo continuamente la richiesta di istruzioni per rimuovere il fastidioso avviso di “Spazio su disco insufficiente” che appare all’accensione del PC relativo ad una partizione piccolissima che prima di un aggiornamento Windows non era presente.
Il messaggio è innocuo ma fastidioso perché continua ad essere visualizzato con una cadenza periodica, non solo all’accensione del PC.
Abbiamo verificato diverse soluzioni presenti online… alcune propongono di cancellare una chiave di registro che controlla lo spazio su disco, ma riteniamo che non sia la soluzione migliore perchè disabilita la funzione su tutti i dischi, compreso quello di Sistema che in caso di riempimento può creare problemi seri.
Per trovare la giusta soluzione bisogna capire il motivo che sta alla base del problema: l’aggiornamento di Windows ha mappato, per errore, una partizione nascosta presente su tutti i PC Windows.
Per ripristinare la situazione come prima dell’aggiornamento, basta “smontare” il volume in modo che non venga più visto dal sistema operativo e quindi non più segnalato con il messaggio di spazio insufficiente.
Attenzione! Questo non vuol dire cancellare la partizione, ma semplicemente rimuovere la lettera associata al disco.
I passaggi per risolvere il problema sono i seguenti:
- Cercare il Prompt dei Comandi ed eseguirlo come Amministratore. Vi ritroverete davanti la classica schermata nera dove inserire i comandi.
- Digitate: mountvol H: /d e poi premere il tasto Enter/Invio.
NB. Sostituite la lettera H con quella che vi appare nel messaggio (ovviamente mai la lettera C)